LA LISTA PER TSIPRAS ALLE EUROPEE, IN TILT!

 > CONTENUTI  > LA LISTA PER TSIPRAS ALLE EUROPEE, IN TILT!

LA LISTA PER TSIPRAS ALLE EUROPEE, IN TILT!

Aderiamo a tutto il percorso per la formazione della lista per Tsipras alle prossime elezioni europee. Lo facciamo con convinzione, perchè le idee di Tsipras rappresentano le nostre battaglie. Quelle per un’Europa che sia un’unione di diritti e non un’unione economia subalterna ai poteri finanziari, un’Europa che non imponga vincoli di bilancio,prima di imporre invece vincoli sui diritti umani, un’Europa che sappia far fronte alla preoccupante avanzata dei nazismi e fascismi europei, un’Europa che sappia parlare alle persone e prospettare un’uscita dalla crisi senza che alcuni Paesi la facciano da padrona.

Per questo abbiamo inviato una lettera di sostegno al comitato organizzativo della lista per Tsipras, riportata qui di seguito:

LETTERA DI ADESIONE ALLA LISTA TSIPRAS DA PARTE DI TILT! ONLUS

 

Tilt! è una rete di associazioni e di singoli in movimento nata nel 2011 da una necessità di protagonismo nel desiderio di cambiamento del nostro Paese, a partire dalla condizione di precarietà lavorativa ed esistenziale a cui le politiche fallimentari dell’ultimo ventennio – governi tecnici ed emergenziali compresi – ci hanno ridotto.

Da allora ci siamo impegnati nella rivendicazione di diritti sociali e civili, mettendo al centro della nostra attività la vita delle persone e il loro diritto alla felicità: insieme a numerose realtà sul territorio nazionale abbiamo avanzato la proposta di legge per l’istituzione del reddito minimo garantito, sulla quale abbiamo raccolto circa 50.000 firme e che lo scorso aprile abbiamo presentato alla Camera dei Deputati, e su cui di fatto si è riuscito ad aprire un dibattito purtroppo ancora lontano dal tradursi in legge, ma che segna un avanzamento che rivendichiamo come processo collettivo e nato dal basso.

Crediamo che la sinistra di questo Paese vada ricostruita a partire da tutte quelle collettività, con le quali ogni giorno entriamo in contatto e in relazione e che si impegnano nella lotta per la giustizia sociale e un mondo più giusto e sostenibile.

Per queste ragioni abbiamo accolto con entusiasmo la nascita di una lista in Italia per la candidatura di Alexis Tsipras alle elezioni europee. Crediamo che in una fase storica e politica dominata dalle larghe intese, in una fase pervasa da una distanza abissale tra istituzioni e società, sia fondamentale un richiamo alla partecipazione e una ripresa della politica da parte di chi vive le conseguenze di questa stagione, segnata da una delle più feroci crisi economiche e sociali.

Le idee sull’Europa portate avanti da Tsipras e richiamate nell’appello di adesione alla lista promosso dai sei promotori, sono le idee che abbiamo in testa, sono quelle battaglie che da tempo continuiamo a portare avanti sostenendo che le politiche di austerità, i vincoli di bilancio, la subalternità al capitalismo finanziario, sono le prime cause di quel dissesto economico e sociale che ha messo ai margini intere popolazioni e tutto il sud europeo.

Un’altra Europa è possibile, un’Europa che sia l’Unione di diritti, un’Europa dove abbia peso la Carta Sociale e meno peso l’accanimento sui debiti pubblici, un’Europa accogliente ed inclusiva dove tutte e tutti abbiano diritto di cittadinanza.

Sottoscriviamo l’appello per una lista per Tsipras nel nostro Paese e ci impegneremo nella raccolta delle firme in tutta Italia, in tutte le regioni dove TILT! è presente, convinti che come ci ricorda il lo stesso Tsipras, questa “è una lotta per il potere di cambiare la vita quotidiana della gente ordinaria”, e noi vogliamo farlo, insieme.

 

TILT! Onlus

www.tiltcamp.it

tiltcamp@gmail.com

user-gravatar
Tilt
No Comments

Post a Comment

Comment
Name
Email
Website