“Giù le mani dai media”

 > CONTENUTI  > “Giù le mani dai media”

“Giù le mani dai media”

TILT! aderisce alla campagna promossa da European Alternatives “Hands off the media – The European Initiative for Media Pluralism” partecipando alla raccolta delle firme che verranno presentate con la proposta di legge direttamente alla Commissione Europea, al fine di garantire un maggiore pluralismo nei media.

Cos’è l’ICE

L’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) è un nuovo importante strumento di democrazia partecipativa transnazionale. Permette ad un milione di cittadini di almeno 7 Peasi europei di presentare direttamente alla Commissione Europea una proposta legislativa. L’ICE non è un’altra petizione online: è un vero processo legislativo dal basso che ti permette di influire sull’agenda politica europea!

Missione

L’Italia per troppo tempo è stata un esempio negativo, con un servizio pubblico radiotelevisivo assoggettato alla politica, oltre alla commistione del potere economico, politico e mediatico consentita per legge, legittimando così un conflitto d’interesse senza pari al mondo.

E purtroppo abbiamo fatto scuola: il peggioramento della normativa nel nostro paese è stato seguito da mosse restrittive anche in altri, come l’Ungheria, la Bulgaria e la Romania. Anche in un paese con un sistema mediatico maturo come la Gran Bretagna, le inchieste in corso sul gruppo Murdoch stanno dimostrando come è la democrazia a soffrire in situazioni di concentrazione eccessiva dei media.
La nostra ambizione è quella di mobilitare i cittadini per rivendicare l’impegno delle istituzioni europee a sostegno dei diritti civili e delle libertà fondamentali, anche quando gli Stati li trascurano, come sempre più sta avvenendo.

Cosa chiediamo?

Chiediamo una Direttiva europea che contenga:

  1. Una legislazione efficace per evitare la concentrazione della proprietà dei media e della pubblicità;
  2. Una garanzia di indipendenza degli organi di controllo rispetto al potere politico;
  3. La definizione del conflitto di interessi per evitare che i magnati dei mezzi di informazione occupino alte cariche politiche;
  4. Sistemi di monitoraggio europei più chiari per verificare con regolarità lo stato di salute e l’indipendenza dei media negli Stati Membri.
user-gravatar
Tilt
No Comments

Post a Comment

Comment
Name
Email
Website